Che fatica! – Mt 7,21.24-27

Che fatica! – Mt 7,21.24-27

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia.
Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».

Leggevo questo brano insieme a un amico, per caso, qualche giorno fa. Al termine, siamo entrambi d’accordo che il messaggio è chiaro e semplice. Ma il mio amico aggiunge: “sì, ma che fatica!”.

Che fatica costruire sulla roccia e non sulla sabbia. La sabbia è più morbida, si scava più facilmente. La roccia chiede impegno, forza, precisione, forza di volontà. Vale davvero la pena fare tutta questa fatica?

Il tema della fatica è qualcosa che ci interessa molto, soprattutto oggi, perché viviamo un periodo in cui la comodità è un idolo potente. Spesso, addirittura, la confondiamo con la serenità: ma quest’equazione nasconde un errore terribile e disumano.

La serenità riguarda una relazione, la consapevolezza di essere amati e custoditi, di muoversi all’interno di un rapporto umano e vitalizzante; la comodità interessa le energie personali. A volte bisogna faticare per essere sereni. Proprio come chi costruisce sulla roccia: fatica nella fondazione della casa, per poterci poi abitare tranquillamente.

Costruire sulla sabbia chiede sicuramente meno fatica, ma tutte le notti ci si addormenta con il terrore che una folata un po’ forte di vento abbatta tutto.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0Shares