Un posto nel mondo – Gv 14,1-6

Un posto nel mondo – Gv 14,1-6

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».

«Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi». L’espressione “trovare il proprio posto nel mondo” è usata a volte per dire che la vita dell’uomo ha bisogno di nutrirsi di pane ma anche di senso. Per che cosa vale la pena vivere e consumare la propria vita?

Per ogni discepolo di Gesù valgono le sue parole: «non abbiate timore». Il nostro posto nel mondo è quello che ha occupato lui. La fede non è un modo di fuggire dal mondo, di sorvolare la vita, una sorta di assicurazione che risparmierebbe le fatiche e le domande del vivere. È piuttosto un modo di abitare la vita come ha fatto lui e insieme a lui, riconoscendosi amati e benedetti, dimenticandosi di sé per mettersi a servizio dei fratelli e delle sorelle. Senza farsi dominare dalle paure, senza mai disperare o chiudersi in sé stessi, senza cadere nell’inganno di cercare altrove il proprio posto nel mondo, attaccando il cuore a ciò che non dà vita ma la toglie.

Gesù ci ricorda che la via è lui. Il cammino che ha tracciato, vivendo per accogliere, benedire e risollevare la vita altrui, è davanti a chi si fida, a chi accetta di rischiare la vita per lo stesso stesso sogno: cambiare il mondo, perché venga il regno del Padre.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0Shares