Browsed by
Categoria: Senza categoria

Idoli sordi e muti

Idoli sordi e muti

«Far bene ogni cosa» è l’espressione di stupore della folla di fronte all’ennesimo miracolo di Gesù: non si tratta di fare cose alla perfezione come potremmo pensare noi, ma di realizzare ciò che è buono e giusto, ciò che è secondo il progetto originario di Dio. L’uomo non è fatto per rimanere chiuso in sé senza alcuna possibilità di comunicare ed entrare in relazione: per questa ragione l’intervento di Gesù stupisce, perché, facendo riacquistare l’udito ai sordi e la parola…

Leggi tutto Leggi tutto

Novità in fermentazione – Lc 5,33-39

Novità in fermentazione – Lc 5,33-39

In quel tempo, i farisei e i loro scribi dissero a Gesù: «I discepoli di Giovanni digiunano spesso e fanno preghiere, così pure i discepoli dei farisei; i tuoi invece mangiano e bevono!».Gesù rispose loro: «Potete forse far digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora in quei giorni digiuneranno».Diceva loro anche una parabola: «Nessuno strappa un pezzo da un vestito nuovo per metterlo su un vestito…

Leggi tutto Leggi tutto

Fatica al buio – Lc 5,1-11

Fatica al buio – Lc 5,1-11

In quel tempo, mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca.Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone…

Leggi tutto Leggi tutto

Il volto imprevisto – Lc 4,38-44

Il volto imprevisto – Lc 4,38-44

In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, entrò nella casa di Simone. La suocera di Simone era in preda a una grande febbre e lo pregarono per lei. Si chinò su di lei, comandò alla febbre e la febbre la lasciò. E subito si alzò in piedi e li serviva.Al calar del sole, tutti quelli che avevano infermi affetti da varie malattie li condussero a lui. Ed egli, imponendo su ciascuno le mani, li guariva. Da molti uscivano anche demòni,…

Leggi tutto Leggi tutto

Vera autorità – Lc 4,31-37

Vera autorità – Lc 4,31-37

In quel tempo, Gesù scese a Cafàrnao, città della Galilea, e in giorno di sabato insegnava alla gente. Erano stupiti del suo insegnamento perché la sua parola aveva autorità.Nella sinagoga c’era un uomo che era posseduto da un demonio impuro; cominciò a gridare forte: «Basta! Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!».Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E il demonio lo gettò a terra in mezzo…

Leggi tutto Leggi tutto

Paludi dell’ovvio – Lc 4,16-30

Paludi dell’ovvio – Lc 4,16-30

In quel tempo, Gesù venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaìa; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto:«Lo Spirito del Signore è sopra di me;per questo mi ha consacrato con l’unzionee mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio,a proclamare ai prigionieri la liberazionee ai ciechi la vista;a rimettere in libertà gli oppressie…

Leggi tutto Leggi tutto

Estate

Estate

Nell’ultimo anno e mezzo, a causa anche della pandemia, noi Dehoniani abbiamo cercato di investire un po’ di energie in più in questo sito. E’ un piccolo progetto, centrato però su quello che davvero conta: la Parola di Dio quotidiana. L’apertura a nuovi canali, come i podcast o i video Profili, ci stimola e ci interessa. Inoltre è un progetto che ci permette di lavorare in rete tra noi, tanto che, ad oggi, siamo in cinque confratelli a collaborare ai…

Leggi tutto Leggi tutto

Cinismo e fedeltà – Mc 10, 1-12

Cinismo e fedeltà – Mc 10, 1-12

In quel tempo, Gesù, partito da Cafàrnao, venne nella regione della Giudea e al di là del fiume Giordano. La folla accorse di nuovo a lui e di nuovo egli insegnava loro, come era solito fare. Alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova, domandavano a Gesù se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie. Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di…

Leggi tutto Leggi tutto

Per intero – Mc 9, 41-50

Per intero – Mc 9, 41-50

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chiunque vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa. Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella…

Leggi tutto Leggi tutto

Un po’ di restyle…

Un po’ di restyle…

Benvenuti nel vecchio/nuovo sito giovanidehoniani.it! Sì, ci siamo rifatti un po’ il look, in un’ottica di maggiore intuitività e semplicità. I lavori non sono certamente terminati, ma siamo sulla buona strada. Tra le varie modifiche, gli articoli pubblicati saranno suddivisi in categorie facilmente richiamabili e i commenti del vangelo resteranno visibili sembre, senza “scomparire” dal sito. Buona navigazione!

0Shares