Siamo tutti ricercati – Mt 18,12-14

Siamo tutti ricercati – Mt 18,12-14

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita?
In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite.
Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda».

Siamo tutti ricercati.

Ma non dalla polizia che viene a prenderci e a catturarci per le nostre malefatte. Nemmeno da tutti quelli che aspettano un chiarimento circa il nostro modo di fare sbagliato e le nostre incoerenze e contraddizioni. Non dall’agenzia delle entrate per dare tutto il dovuto che abbiamo trattenuto. Neppure da quelli che ci hanno fatto prestiti di soldi o cose a cui tenevano molto e che finalmente sperano di riavere quanto gli appartiene.

E neppure da coloro che, conoscendoci, sanno che possono spillarci del denaro, del tempo… da quelli che sono sicuri di poter approfittare della nostra pazienza, della nostra bontà. Non siamo nemmeno ricercati solo da quelli che si ricordano di noi quando hanno bisogno…

No. Siamo tutti ricercati dall’amore. L’amore ci cerca. Ma ci troverà?

«Se riesce a trovarla»… Ma come! L’amore non è abbastanza forte da spingersi così lontano e andare oltre ogni limite e riuscire a trovarci? Oppure noi siamo talmente lontani che mettiamo in difficoltà perfino l’amore più vero?

Se la volontà di Dio è che nessuno si perda, la nostra sia quella di farci trovare appena l’amore si farà vicino e ci verrà incontro. Appena ci passerà accanto.

Facciamoci trovare.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0Shares