Benvenuto – Lc 11,5-13

Benvenuto – Lc 11,5-13

In quel tempo, Gesù disse ai discepoli:
«Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”, e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono.
Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.
Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!».

Dio, il “tre volte santo” e il “quattro volte amico” (contando quante volte ricorre questa parola nel vangelo di oggi), prova continuamente a convertirci. Lo fa spiegandoci le cose, ma, se non funziona, lo fa ponendoci accanto fratelli. I quali ci danno consolazione, certo, ma mettono alla prova la nostra pazienza: in quel momento, allora, capiamo che dobbiamo essere convertiti.

E’ lui, infatti, il Dio della misericordia, che instancabilmente cerca i suoi figli. E’ lui che attende fuori da ogni porta. E’ lui il primo ad accogliere tutti quelli che «vengono da un viaggio» lontano.

Lui è il primo che accoglie e che prova a contagiarci, bussando anche a mezzanotte, nei momenti meno opportuni, con il suo Spirito di fraternità. E’ spesso “travestito” come il conoscente che scoccia di più o come il vicino petulante. Ma non lasciamoci ingannare: è sempre l’Amico che ci chiede quanto siamo realmente accoglienti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0Shares