Al contrario – Lc 14,12-14

Al contrario – Lc 14,12-14

In quel tempo, Gesù disse al capo dei farisei che l’aveva invitato:
«Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio.
Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».

Gesù è invitato – non è quindi a casa sua – e si permette di fare osservazioni, di suggerire comportamenti, e così rischia di mettere a disagio il padrone di casa che ha organizzato il pasto. Ha da ridire sui posti a tavola, e perfino sul tipo di gente da invitare.

C’è un nostro modo di fare, e c’è il modo di fare di Dio. Il nostro è quasi sempre dettato da interessi personali, per cui gli invitati sono persone che hanno un legame di parentela con noi, ricchi che possono a loro volta invitarci, o che, memori del nostro invito, potranno renderci dei favori in futuro. Gli altri, quelli che “non sono all’altezza”, perché vestono modestamente o non possono ricambiare il nostro invito, dovranno accontentarsi di passare magari il giorno dopo, per una fetta di torta, una merenda veloce, forse con gli avanzi del pranzo della festa. Mica c’è posto per tutti al ristorante!

Al contrario: così si esprime il Vangelo per dirci il modo di fare di Dio. Gli invitati siano persone che non possono ricambiare. Possibilmente affamati e senza galateo, con vestiti semplici, bisognosi di essere accompagnati perché ciechi, storpi e zoppi.

Ancora una volta è il capovolgimento della logica dell’uomo: al contrario, appunto. Gesù sembra dire: se siete più semplici, meno desiderosi di apparire, sarete più vicini a coloro che non potranno mai ricambiare, ma che torneranno a casa col cuore contento perché hanno conosciuto la gratuità.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0Shares