Un amuleto contro la paura – Gv 6,16-21

Un amuleto contro la paura – Gv 6,16-21

Venuta la sera, i discepoli di Gesù scesero al mare, salirono in barca e si avviarono verso l’altra riva del mare in direzione di Cafàrnao.
Era ormai buio e Gesù non li aveva ancora raggiunti; il mare era agitato, perché soffiava un forte vento.
Dopo aver remato per circa tre o quattro miglia, videro Gesù che camminava sul mare e si avvicinava alla barca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Sono io, non abbiate paura!».
Allora vollero prenderlo sulla barca, e subito la barca toccò la riva alla quale erano diretti.

La sera in cui è ambientato il brano della liturgia di oggi è quella del giorno della moltiplicazione dei pani di cui abbiamo letto ieri: dopo quella giornata straordinaria, mentre Gesù è sparito per sfuggire alla folla osannante, i discepoli risalgono sulla loro barca per tornare verso Cafarnao. Si trovano soli, nel cuore della notte, nel bel mezzo del lago di Tiberiade agitato dal vento e stanchi di remare, ma quando appare Gesù e lo fanno salire sulla barca con loro, di colpo giungono a riva.

Cosa ci dice tutto questo? Che avere Dio nella nostra vita ci risparmia fatiche e ci fa giungere automaticamente sani e salvi alla nostra destinazione, come si trattasse di un amuleto?

Beh, a rischio di sembrare un po’ eccessiva, direi che sì, può essere così, se per “destinazione” intendiamo il vivere una vita piena, e se per “fatiche” intendiamo prima di tutto le paure che ci bloccano nell’affrontare la precarietà inevitabile delle nostre giornate.

E per avere Gesù con noi sulla fragile barchetta con cui attraversiamo il mare a volte in tempesta della nostra vita dobbiamo tenere a mente quei pani moltiplicati in sovrabbondanza, segno di un Amore donato senza calcolo e che dà vita quando viene condiviso, nella fiducia verso il Padre e nell’amore per il fratelli. Il più potente amuleto che possa esistere contro la paura.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0Shares